tagliabue gomme 100 anni

Il marchio nato nel 1923, nelle sue tre sedi di Monza, Vimercate e Meda, offre un’ampia gamma di servizi. Il titolare Andrea Tagliabue ci racconta una storia che va dagli pneumatici all’autofficina fino alla distribuzione.

Quando ci si trova di fronte ad una storia lunga ormai 100 anni di vita, che si tratti di una persona o di un’azienda, viene spontaneo avere una reazione di sorpresa e ammirazione. Perché un secolo è un periodo che racchiude tantissimi episodi, scelte e cambiamenti. Il discorso vale a maggior ragione per Tagliabue Gomme, un marchio che, con le sue tre sedi di Monza, Meda e Vimercate, offre un’ampia gamma di servizi, dagli pneumatici all’autofficina fino alla distribuzione.

Nato nel 1923 a Monza con l’attività di vulcanizzazione e vendita di pneumatici, Tagliabue nel corso dei decenni ha saputo costruire una realtà di successo che è diventata un punto di riferimento per gli automobilisti in Brianza e ha conquistato perfino i Team di Formula 1. Negli ultimi trenta anni, poi, come ci racconta in quest’intervista il titolare Andrea Tagliabue, l’azienda brianzola ha creato una rete di distribuzione degli pneumatici tra le prime in Italia ed è diventata anche autofficina a 360 gradi. E, con queste solide basi, poggiate sull’unione tra conoscenza e saper fare, Tagliabue sta già guardando oltre i propri 100 anni. Che non sono certo un traguardo, ma una tappa importante del percorso.

L’INTERVISTA

In un secolo di vita, è davvero cambiato il mondo da tanti punti di vista. Cosa significa per Tagliabue esistere da un tempo così lungo?
Come per molte altre famiglie che hanno avuto la fortuna di vivere una tradizione imprenditoriale per così tanto tempo, l’azienda ha fatto sempre parte della vita di chi ne è stato coinvolto direttamente portando avanti l’attività e di tutti gli altri familiari.
Per questo motivo si crea nel tempo una cultura che va oltre allo stesso valore economico dell’attività imprenditoriale, che porta a mantenere e possibilmente accrescere sempre più il valore dell’attività nel lungo termine, con l’impegno di portare qualità e valore nel lavoro che viene svolto.

Quali sono stati in sintesi i momenti principali che hanno segnato la vostra storia?
Nel 1923 la famiglia Tagliabue inizia l’attività di vulcanizzazione e vendita di pneumatici a Monza, aprendo il primo negozio di gommista. Nel corso degli anni e dall’esperienza acquisita sugli pneumatici, negli anni ’60 fornisce l’assistenza tecnica ai Team di Formula 1 presso l’Autodromo Nazionale di Monza, coltivando così l’esperienza nelle corse al massimo livello di competizione motoristica. Intorno agli anni ’80 l’attività si amplia con l’apertura di nuovi punti vendita a Vimercate e Meda, permettendo così alla Tagliabue Gomme di diventare un punto di riferimento per gli automobilisti in Brianza.

LA STORIA

Gli ultimi decenni segnano altre importanti novità per Tagliabue. Quali?
Nel 1996 nasce la Tagliabue Gomme Gross ed inizia il percorso di distribuzione degli pneumatici in tutta la Lombardia. Nel 2011 la Tagliabue Gomme Gross si trasferisce a Villasanta, allargando nel tempo la propria rete distributiva anche ad altre regioni coprendo il territorio nazionale fino al Lazio con l’apertura di depositi a Modena, Padova, Asti e Viterbo.
Oggi Tagliabue porta avanti l’attività storica legata agli pneumatici, ma negli ultimi decenni l’ha implementata, appunto, con una rete di distribuzione tra le prime in Italia. Quali i punti di forza?
La Tagliabue Gomme Gross garantisce un’offerta completa di oltre 20 marchi che coprono tutte le linee di prodotto e su tutta la gamma disponibile per soddisfare tutte le esigenze del mercato. Master Point è una rete di rivenditori affiliati ad un progetto esclusivo e innovativo della Tagliabue Gomme Gross, che offre alla clientela la possibilità di sviluppare il business e l’immagine del punto di vendita.

LE PROSPETTIVE

Tagliabue è anche autofficina a 360 gradi dove si effettuano anche tagliandi, revisioni e lo screening completo dei guasti su cui intervenire per una loro risoluzione. Come opera il vostro staff e quanto è importante la formazione?
Nel corso degli anni la nostra attività di puri gommisti ha subito una trasformazione, inserendo servizi come la meccanica, che sono volti a fornire al nostro cliente un punto di riferimento per il proprio veicolo. Questo processo ha coinvolto il nostro staff, che continua un percorso di aggiornamento, sia per quanto riguarda gli pneumatici sia per la meccanica. Avere un personale altamente qualificato ci permette di garantire sempre un servizio preciso e scrupoloso e consente al cliente di utilizzare la propria auto in sicurezza e con la migliore efficienza.

Tagliabue ha cento anni, ma guarda al presente e al futuro. Quali i progetti principali in corso e le prospettive?
I nostri negozi stanno vivendo un momento di cambiamento. Sono previste novità che andranno a migliorare l’esperienza di acquisto del cliente, sia in officina che online, cercando di coinvolgere sempre più il nostro pubblico con una comunicazione mirata e di interesse. Vogliamo trasmettere tutta la nostra passione e competenza, garantendo sempre la qualità del servizio al giusto prezzo.

Fonte: articolo pubblicato da MBNews