Quando cambiare le gomme

Le gomme rappresentano un elemento cruciale per la sicurezza e le prestazioni del veicolo, influenzando consumi e aderenza sulla strada. Comprendere quando è necessario sostituire le gomme è vitale per evitare situazioni di pericolo e sanzioni. Esistono metodologie per controllare l'usura dei pneumatici e garantire condizioni ottimali di guida.

Spessore dei pneumatici: Normative e Sanzioni

Le regolamentazioni del Codice della Strada stabiliscono il battistrada minimo a 1,6 millimetri. Guidare con gomme non conformi comporta sanzioni significative, con multe che variano da 87 a 344 euro, secondo l'articolo 79 del CdS. In aggiunta alle sanzioni pecuniarie, è possibile subire la decurtazione di punti dalla patentee il ritiro del veicolo.

Fattori Determinanti

L'usura degli pneumatici dipende da vari fattori, tra cui lo stile di guida, il peso del veicolo, le condizioni stradali e il clima. Frenate brusche, curve aggressive e altre azioni possono accelerare il deterioramento del battistrada. Pur avendo una durata media di 20-40 mila chilometri, la qualità e le condizioni d'uso possono variare notevolmente. Gli pneumatici, anche se non visibilmente usurati, dovrebbero essere sostituiti dopo 10 anni.

Metodi di Verifica

Esistono metodi pratici per controllare l'usura delle gomme. La tecnica della moneta è un metodo rapido: infilare una moneta da un euro nei solchi del battistrada e verificare se le stelline sul bordo inferiore sono visibili. Tale procedura, seppur approssimativa, fornisce un'indicazione preliminare dello stato delle gomme. Per un controllo più accurato, è consigliabile utilizzare un calibro di profondità, uno strumento impiegato dai gommisti per una misurazione precisa del battistrada.

Pneumatici Invernali: cosa considerare

Gli pneumatici invernali richiedono maggiore attenzione, poiché influenzano la sicurezza su neve e ghiaccio. Gli esperti suggeriscono di sostituirli quando la profondità del battistrada è inferiore a 3 mm, garantendo un'adeguata aderenza nelle condizioni invernali.

Rischi dell'Usura degli Pneumatici

Guidare con gomme usurati può comportare gravi rischi, tra cui un aumento dei consumi di carburante e una riduzione dell'aderenza al suolo. La perdita di grip può compromettere la tenuta di strada in condizioni di pioggia o curva, aumentando il rischio di incidenti. È fondamentale non sottovalutare l'importanza di sostituire tempestivamente gli pneumatici, anche prima del limite legale di 1,6 millimetri, per garantire la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.